La nostra Parrocchia Ss M Maddalena e Stefano di Villafranca Piemonte, lembo estremo dell’Arcidiocesi di Torino, fa parte del Distretto Sud-Est della Diocesi.
Dal 2003, il Vescovo di Torino ha scelto di organizzare il territorio in “Unità Pastorali”, raggruppamenti di Parrocchie che condividano insieme il cammino di fede e le iniziative pastorali, mettendo in comune criticità e risorse, energie e potenzialità.
La figura di riferimento è il sacerdote moderatore, scelto tra i parroci dell’Up, coadiuvato da un’equipe.
Il fine di questo progetto è creare insieme un’efficace comunità missionaria dando vita a un gioco di squadra pastorale che renda visibile il dono della comunione.
Villafranca Piemonte rientra nell’Unità Pastorale 49 insieme a Moretta, Garzigliana, Cavour, Faule, Polonghera e, in un secondo tempo, si è aggiunta la comunità di Murello.
Per alcuni anni il lavoro di Up è stato affidato alla sola comunità di adulti, che periodicamente di ritrova a Villafranca Piemonte sotto forma di equipe.
Grazie al volere dei giovani della nostra parrocchia, e con l’infaticabile sostegno del moderatore, dal 2013 è partito l’ambizioso progetto dell’Up49-Giovani, una squadra parallela alla prima ma pronta a interagire e al confronto.
È così iniziato il cammino comune di pastorale giovanile condivisa che sta portando i suoi preziosi frutti.