Consiglio Pastorale Parrocchiale

consigliopastoralePer capire al meglio che cosa sia il consiglio pastorale parrocchiale basta fare riferimento al documento “Consiglio pastorale parrocchiale – costituzione e statuto” edito dalla Curia Arcivescovile di Torino nel lontano 1986.

Si legge: “Il consiglio pastorale parrocchiale è segno di comunione ecclesiale e strumento vivo di partecipazione pastorale.
In questo consiglio sacerdoti, religiosi e laici prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale della loro comunità parrocchiale.

Esso consente, garantisce e promuove le corresponsabilità dei membri della parrocchia sotto la guida del parroco che fa le veci del Vescovo.

Esso manifesta inoltre la ricchezza e la varietà dei carismi esistenti nella parrocchia e contribuisce allo sviluppo della comunione e della missione, che sono dimensioni essenziali della vita ecclesiale.”

Nel 2013 la nostra parrocchia di Villafranca Piemonte ha cercato di dare una svolta al consiglio pastorale, cercando di portarsi al passo con i tempi che cambiano e con le nuove sfide che la società propone. E così per volere del Parroco,  e con la particolare collaborazione del gruppo giovani 10068, ne è nata una forma nuova.

Si è scelto di chiamarla “Assemblea di Comunità”, organo ufficiale nel quale i gruppi, i responsabili delle chiese del centro e della frazioni, le realtà attive sul territorio, ma anche semplicemente coloro che vogliono essere messi a conoscenza della vita della parrocchia, possono trovarsi in una tavola rotonda e progettare insieme il cammino di comunità.

Il Parroco riveste il ruolo di presidente, aiutato dal coordinatore e dal segretario.

L’assemblea studia e approfondisce tutti gli aspetti della vita della parrocchia, individua le esigenze e le priorità, elabora un programma pastorale e verifica la sua attuazione.

L’ Assemblea di Comunità si ritrova nei locali parrocchiali a cadenza quasi mensile, da settembre a giugno.

Nel 2013 sono stati eletti il Sig. Luigi Capello (coordinatore) e la Sig.ra Ilaria Airaudo (segretaria).