Catechesi

          La nostra Comunità cristiana di Villafranca Piemonte è una comunità viva, che respira, cresce ogni giorno e tutto questo è possibile anche grazie al prezioso aiuto del gruppo catechisti.

catechismoEssere catechista oggi in una società che non è sicuramente cristiana non è facile; è una missione ricca di impegno, costanza nel tempo e di sacrificio. Essere catechista è dire un si forte e coraggioso al Signore che chiama per nome e vuole per ciascuno far mettere a frutto i talenti.

I catechisti cercano di essere per i loro ragazzi il sale che da sapore alla vita cristiana e la luce che illumina il loro cammino di crescita umana e spirituale, senza stancarsi mai di camminare in prima persona verso Dio, di rivolgersi a Gesù nei momenti di dubbio e incertezza e di pregare lo Spirito Santo, che hanno ricevuto nella Cresima, perché venga in loro aiuto nel momento di bisogno.

croce_catechismoIl Parroco, i responsabili e l’Arcidiocesi di Torino tramite l’Ufficio Catechistico, seguono i catechisti di Villafranca P.te durante la loro missione, cercando di mantenere la loro attività  al passo con i tempi.

Ogni anno pastorale prevede circa una quindicina di incontri settimanali, insieme a una serie di esperienze formative ed educative tarate per le diverse fasce d’età, i bambini ricevono la Prima Comunione il 1 maggio e i ragazzi ricevono la Confermazione a fine maggio.

Segno di riconoscimento del catechista di Villafranca è quella piccola croce di legno che riceve all’inizio del suo mandato dalle mani del Parroco.

Per meglio comprendere la figura del catechista 10068 si può leggere questa preghiera, che ben descrive lo spirito alla base di questo gruppo.

C aro Gesù,
A lzo a te la mia preghiera:
T i ringrazio per la fiducia che mi dai nel volermi Tuo catechista.
E ntra nel mio cuore, Santo Spirito di Sapienza,
C rea in me il desiderio di Amare il prossimo,
H o bisogno di sentirmi al riparo del Tuo abbraccio di Padre,
I lluminato dalla luce della Tua Parola di vita,
S ostenuto quando la strada diventa difficile.
T i affido i bambini e ragazzi che incontrerò sul mio cammino.
A men.

Il gruppo catechisti 10068